Cambio di passo in casa Ferragni: niente più foto e video in cui siano visibili i volti dei bambini. Lo psicologo e psicoterapeuta, il Presidente dell’Associazione Di.Te., Giuseppe Lavenia interviene sui rischi di un’esposizione incontrollata dei minori sui social, in questa intervista per FanPage.
Da qualche giorno la regina delle influencer italiane Chiara Ferragni ha smesso di pubblicare su Instagram i volti dei suoi bambini. Foto e video di compleanni, feste, passeggiate e abbracci non mancano, ma non si vedono mai in viso.
Se la causa di questo cambio di passo siano i prodromi di una battaglia legale con Fedez o una volontà di volare basso dopo tutte le vicende di cronaca in cui è coinvolta o una presa di coscienza sugli effetti collaterali dello sharenting (condivisione di foto dei bambini sui social), non è dato saperlo.
«La decisione di limitare l’esposizione dei bambini online rappresenta un importante passo verso la protezione della loro privacy e del loro sviluppo psicosociale. Tuttavia, il processo di “ritorno indietro” è complesso», ha spiegato il dottor Giuseppe Lavenia, Esperto in dipendenze tecnologiche.