sedi
Contatti
dona ora

Ragazzi social e Solitudine digitale

2023News

Tra dipendenza e solitudine digitale: che riflessi ha sulla psiche dei ragazzi l’utilizzo dei social?

I dati diffusi in occasione della Giornata Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo: Solitudine digitale promossa dall’Associazione Nazionale Di.Te., che quest’anno si svolge il 25 novembre a Firenze, mostrano che il 44% dei ragazzi tra i 9 e i 19 è iscritto a tre social network e li utilizza per due o tre ore al giorno. Il sondaggio condotto in collaborazione con Skuola.net, ha coinvolto oltre 1600 adolescenti. La Giornata Nazionale sarà occasione per cercare di dare un senso e discutere questi dati.

Il rapporto che i giovani hanno con queste piattaforme è molto intenso, ma solo in apparenza. Infatti, i ragazzi restano principalmente passivi davanti allo schermo. Forse la passività è anche più pericolosa, nella spinta verso comportamenti nocivi. Basti pensare che oltre sette adolescenti su 10 “sognano” un corpo come quello degli influencer.

 

Giuseppe Lavenia La Repubblica Solitudine Digitale Social

 

«Che gli adolescenti facciano fatica a limitare il tempo trascorso sui social media potrebbe essere indice di una potenziale dipendenza tecnologica», ci avvisa il presidente dell’Associazione Di.Te., lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia.

Ma qual è la ragione che spinge i giovani a utilizzare così tanto i social? 
Scoprilo nell’articolo e rimani aggiornato sulla Giornata Nazionale Dipendenze Tecnologiche su Solitudine Digitale!

Troppo tempo sui social, per un adolescente su 4 riflessi negativi sulla psiche – la Repubblica

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto