sedi
Contatti
dona ora

Santa Teresa

Centro Sanitario Terapeutico Riabilitativo per Minori

Disturbi Psicopatologici e Nuove Dipendenze

Accreditata e autorizzata dalla Regione Toscana

Interventi

Nella Comunità “Santa Teresa Centro Sanitario Terapeutico Riabilitativo per Minori” sono accolti pazienti con diagnosi nell’ambito della psicopatologia dell’adolescenza associata alle nuove dipendenze comportamentali (new addiction) come internet addiction, internet gaming disorder, dipendenze tecnologiche, gioco d’azzardo patologico, quindi pazienti con marcato ritiro sociale (es. Hikikomori, Vamping, Nomofobia), pazienti con disturbi di personalità, disturbi psicotici, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia.

Offerta

Un’accoglienza residenziale ad alta intensità di trattamento rivolta a preadolescenti e adolescenti che soffrono di disturbi psicopatologici che, per la loro situazione clinica, richiedono interventi terapeutico-riabilitativi intensivi ed elevata tutela sanitaria. L’Équipe Multidisciplinare della struttura definisce, per ogni minore accolto, un percorso multidisciplinare innovativo di cura, assistenza e riabilitazione a carattere residenziale, volto a facilitare una più rapida guarigione e la successiva inclusione sociale.

Mission

La proposta terapeutico-riabilitativa si fonda su specifiche indicazioni scientifiche e sulle buone pratiche di cura dei disturbi psicopatologici con dipendenze comportamentali. Per quanto riguarda le dipendenze tecnologiche gli interventi saranno gestiti sul piano clinico in collaborazione con l’organizzazione presieduta dal Prof. Giuseppe Lavenia, quale direttore scientifico. Il Polo ha attivo un partenariato con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche (Di.Te.)

Vision

La complessità dei bisogni terapeutici, riabilitativi, educativi e assistenziali dei minori accolti richiede un approccio globale alla persona che può essere garantito solo dall’azione coordinata e integrata delle varie figure professionali che compongono l’Équipe Multiprofessionale della struttura: Neuropsichiatria infantile, Psicoterapeuta, Infermieri, Educatori e Operatori socio sanitari.

PUNTI DI QUALITÀ

Due comunità

Il Polo è composto da due comunità di 10 posti letto e di un centro diurno, sito in località San Colombiano, frazione di Capannori, alle porte di Lucca.

P.R.I.

Per ogni ospite sarà previsto un Progetto Terapeutico Riabilitativo condiviso con gli invianti che prevederà interventi psicoterapeutici, farmacologici ed educativi riabilitativi organizzati in attività interne ed esterne alla Struttura.

Ricerca e Formazione

Il polo, collegato con l’istituto universitario di Scienze dell’Educazione S.G. Bosco e con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, è centro di ricerca, cura e di alta formazione scientifica nella prevenzione, diagnosi e promozione del benessere digitale.

12-18 anni

Minori (12-18 anni) affetti da disturbi psicopatologici e nuove dipendenze che, per la loro situazione clinica, richiedono interventi terapeutico-riabilitativi intensivi a elevata tutela sanitaria.

Unicità

Si tratta di un servizio unico, che risponde ai nuovi e complessi bisogni psicopatologici che interessano con maggiore frequenza e intensità i giovani di oggi.

CONTATTI

DIRETTORE SCIENTIFICO
Giuseppe Lavenia

DIRETTORE SANITARIO
Gianluca D’Arcangelo

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Nicola Zannoni
direzione@centrosantateresa.it

+39 342 3642026

Via Delle Ville 347/A – Capannori LUCCA

DOVE SI TROVA LA COMUNITÀ
La Comunità è situata nel Comune di Capannori (Lucca) nel complesso immobiliare dell’ex monastero delle Carmelitane Scalze di San Colombano, in Via delle Ville n.347/A, denominato “SANTA TERESA CENTRO SANITARIO TERAPEUTICO RIABILITATIVO PER MINORI“, all’interno del quale sono inseriti, con accessi e spazi autonomi.

alcuni partner che ci hanno scelto