Togheter for a better internet, insieme per un internet migliore è il titolo, che la Commissione Europea ha scelto per esprimere un concetto chiaro: abbiamo bisogno di lavorare insieme per garantire un futuro digitale sicuro ai ragazzi.
I rischi in cui possiamo scontrarci nel mondo virtuale sono tanti, spesso sconosciuti, e ogni novità tecnologica porta con sé trasformazioni tanto rapide che facciamo fatica a seguire. Per questo il SID è un momento importante per fermarsi a riflettere sul mondo che ci troviamo a fronteggiare. Non possiamo ignorare le difficoltà delle giovani generazioni assorbite nei nuovi contesti digitali, difficoltà che dobbiamo scoprire, conoscere e imparare ad affrontare.
L’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo (Di.Te.) quest’anno ha organizzato delle attività online totalmente gratuite per poter coinvolgere gli studenti e le studentesse di tutte le scuole. Le attività laboratoriali sono state pensate per poter essere facilmente accessibili online.
Per portare in classe l’attività del Safer Internet Day insieme ai ragazzi, basterà iscriversi utilizzando il form qui sotto. Gli insegnanti riceveranno una guida sull’attività della giornata, del materiale laboratoriale e sull’Associazione Di.Te. e un approfondimento tematico del presidente Di.Te., dottor Giuseppe Lavenia, a cura di RaiRadio1 sul Disconnect Time, iniziativa di disconnessione dalla tecnologia organizzata dall’associazione.
Prevenire e contrastare i problemi legati alle dipendenze tecnologiche e alle violenze che possiamo subire online è un lavoro che richiede la collaborazione di tutti. Solo attraverso una giusta sensibilizzazione e educazione digitale possiamo costruire un mondo virtuale sicuro in cui crescere sani anche in carne ed ossa.