L’evento si aprirà con l’inaugurazione di venerdì 15 novembre alle 16.00, i saluti istituzionali e un’esibizione del Coro Arcobaleno per svilupparsi in tre macro aree che permetteranno a giovani e giovanissimi studenti, e alle loro famiglie, di informarsi su percorsi formativi e lavorativi, partecipare a workshop e convegni di approfondimento.
Orientando rappresenta un’importante occasione di dialogo e scambio tra i vari attori del tessuto sociale ed economico dove scuole, università, enti e istituzioni dedicate alla formazione professionale, si incontrano per dare spazio agli studenti, alle loro ambizioni e necessità.
In un contesto lavorativo che richiede ai giovani un continuo adattamento e flessibilità, conoscere sé stessi, i propri limiti e i propri punti di forza, permette di mettersi in gioco senza farsi scoraggiare dalle sfide. È per questo motivo che fornire conoscenze, stimolare desideri, offrire prospettive future diventano obiettivi fondamentali da perseguire con i ragazzi e le loro famiglie, per aiutarli in una scelta più consapevole, autentica e informata.
Nella giornata di sabato 16 novembre i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Piana di Lucca avranno la possibilità di partecipare alle attività laboratoriali organizzate dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche con l’obiettivo di integrare la conoscenza delle possibilità legate ai percorsi di studio, con la conoscenza di sé stessi e delle proprie passioni.
In questo modo gli studenti saranno supportati e accompagnati verso scelte consapevoli e autentiche, definite sulla base della loro persona, dei loro interessi e passioni favorendo l’esperienza diretta e la condivisione delle esperienze formative.
I workshop saranno volti a sviluppare un percorso di riflessione sul futuro scolastico e lavorativo, favorendo inoltre l’utilizzo funzionale delle nuove tecnologie negli apprendimenti curriculari. L’obiettivo sarà aiutare i partecipanti a divenire consapevoli delle proprie capacità e ad accrescere la conoscenza di strumenti per la ricerca di lavoro. Attraverso attività guidate e discussioni di gruppo, i ragazzi avranno l’opportunità di esplorare nuovi punti di vista, uscire dai propri schemi, interrogarsi, sperimentare le proprie potenzialità e raggiungere una maggiore comprensione si sé.
Il progetto Orientando è promosso dalla Conferenza Zonale della Piana di Lucca e dall’amministrazione comunale di Lucca, in collaborazione con l’amministrazione provinciale e l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, con iniziative proposte anche dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovani Si “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, finanziata con FSE+ (Fondo sociale europeo plus) e il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.