Per tutti i genitori, ragazzi e educatori di Roma, la Cooperativa Onluss Sociale Cassiavass ha coinvolto l’Associazione Di.Te. all’interno di questa iniziativa rivolta a tutta la comunità. Per prevenire e contrastare l’isolamento sociale e le difficoltà e disagi che nascono dall’uso sregolato della tecnologia da parte, soprattutto ma non solo, dei giovani.
La coop Cassiavass ci ha coinvolto in questa giornata di incontri con ragazzi e adulti, per imparare a prendere confidenza e a sapersi muovere con agilità fra le problematiche giovanili legate al mondo tecnologico.
Il 13 novembre, la giornata sarà divisa in due parti. Un evento formativo interattivo e rivolto, in particolare, agli studenti delle scuole medie del Municipio XV colorerà tutta la mattina, dalle 9.00 alle 13.00, al Teatro la Sedie di Via Veientana Vetere, 5, Roma.
Ad intervenire saranno lo psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Di.Te., Giuseppe Lavenia, e il giornalista informatico e formatore di comunicazione digitale, Gianluigi Bonanomi, per accompagnare i ragazzi nel percorso alla consapevolezza tecnologica.
Nel pomeriggio, invece, è in programma il seminario gratuito per tutti i genitori e gli educatori interessati a scoprire come accompagnare i “bambini e adolescenti digitali” in un universo sempre più virtuale. Dalle 17.00 alle 19.00, a tenere l’incontro sarà il dottor Lavenia, nell’Aula Magna I.C., di via Baccano 38, a Roma.
All’evento Onlife: dal digitale al relazionale, interverranno il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l’assessora alle politiche sociali sanitarie e alle pari opportunità dello stesso Municipio, Agnese Rollo. Assieme a loro anche l’assessora alle politiche scolastiche e culturali Tatiana Marchisio e Marzia Toja, presidente Cassavass Cooperativa Sociale Onlus.