Venerdì 17 alle ore 18, il Dottor Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta dell’Università Politecnica delle Marche, presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, è stato invitato ad intervenire per il Lucca-Orientando.
L’evento avrà luogo da venerdì 17 a lunedì 20 novembre, presso il complesso “Real Collegio” di Lucca, iniziativa organizzata dalla Conferenza Zonale della Piana di Lucca e dall’amministrazione comunale di Lucca, in collaborazione con l’amministrazione provinciale e l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara.
Orientando rientra nell’ambito del Pez, progetto educativo zonale della Regione Toscana, e ha il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Giuseppe Lavenia parla di Bambini e adolescenti digitali. Sempre più ragazzi e bambini soffrono di depressione da social: si deprimono perché vivono isolati nel loro mondo digitale. Un circolo vizioso che porta all’isolamento volontario di tanti giovani e giovanissimi, chiusi nella loro cameretta davanti a smartphone e computer. Per questo è essenziale conoscere quali dinamiche possono portare a questo tipo di malessere, quali segnali possono aiutarci a cogliere il disagio e quali interventi possiamo attuare per prevenire il problema e sostenere i ragazzi e le famiglie.
Lucca-Orientando presenterà al pubblico tutte le opportunità ed offerte formative assicurate sul territorio da Istituzioni, Università, Scuole di ogni ordine e grado, Agenzie formative, Centro per l’impiego (A.R.T.I.) ed ITS, utili a sostenere gli studenti orientandoli nella scelta del proprio futuro scolastico e formativo.
Venerdì 17 alle 15:30 vi sarà l’inaugurazione delle quattro giornate dell’orientamento che saranno composte in 3 macro aree:
- Area degli stand informativi: posta al primo piano che aprirà alle ore 16 di venerdì 17 e rimarra aperta fino al pomeriggio di domenica 19. Qui saranno presenti le postazioni di circa 80 fra scuole, istituti scolastici, università, centro per l’impiego, avviamento professionale e consulta scolastica che forniranno informazioni sulla propria attività
- Area Workshop: posta la piano terra, dove si svolgeranno vari workshop, laboratori ed esposizioni che partiranno sabato 18 novembre e si concluderanno il 19 novembre.
- Area Convegni: posta al primo piano, dove si terranno gli incontri con il pubblico, in tutto cinque
La partecipazione è gratuita.
Se vuoi saperne di più sul Lucca-Orientando qui trovi mappa, programma e locandina dell’evento.