sedi
Contatti
dona ora

Disturbi alimentari: i corpi degli influencer

2024Rassegna StampaNews

Disturbi alimentari: i corpi degli influencer dettando la dieta a 3 giovani su 4

Gli effetti negativi dei modelli di riferimento che appaiono on line, quasi sempre votati alla perfezione soprattutto fisica, inducono disturbi alimentari nei giovani che li seguono sui social.

A segnalare il rapporto tra i giovani e il proprio corpo ai tempi dei social media è un’indagine condotta da Skuola.net assieme agli psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione Di.Te., su un campione 1.668 ragazze e ragazzi tra i 9 e i 24 anni, e diffusa in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2024, dedicata proprio alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare. Ormai una vera emergenza, soprattutto nelle fasce d’età più basse, che sulla carta nemmeno dovrebbero avere accesso ai social ma che nei fatti bypassano gli sbarramenti anagrafici.

Giuseppe Lavenia Disturbi Alimentari

Ben 3 ragazzi su 4, ad esempio, per valutare il proprio aspetto esteriore prendono a riferimento proprio quello di influencer e star delle piattaforme. Con la conseguenza che quasi 1 su 2 tende a modificare le proprie abitudini alimentari per cercare di rientrare in quei canoni e il 30% sperimenta i consigli sul cibo e sul benessere proposti da molti di loro, per tentare di restare al passo con quel tipo di fisico. Una missione quasi impossibile: in fondo quelle immagini sono spesso ritoccate con gli onnipresenti filtri. Così l’autostima ne risente: a 4 su 10 è capitato di non voler uscire di casa per paura del giudizio altrui. Mentre quasi 1 su 3 ha l’abitudine di modificare appunto con filtri ed effetti le foto che pubblica sui social.

«Diventa sempre più difficile», spiega così Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, «ignorare la correlazione che c’è tra i modelli estetici che vanno per la maggiore sulle piattaforme social e il cattivo rapporto che una fetta crescente di giovani ha con il cibo e con il corpo. Sì è vero, i modelli e le modelle da calendario sono sempre esistiti, ma non erano il ragazzo o la ragazza della porta accanto. Infatti sia io che accedo ai social media che il creator di successo abbiamo in teoria la stessa possibilità di postare contenuti, mentre sul calendario ci finivano solo i professionisti. Questo genera innegabilmente delle comparazioni che, unite alla pervasività delle piattaforme e alla possibilità di ritoccare facilmente le immagini, stanno avendo un impatto negativo su una fascia della popolazione estremamente vulnerabile quando si parla di corpo, cibo e autostima».

Qui l’articolo completo di Repubblica sull’indagine condotta:

https://www.repubblica.it/salute/2024/03/15/news/disturbi_alimentari_dieta_adolescenti_corpi_perfetti-422318802/

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto