Il progetto formativo pensato per i ragazzi dai 14 ai 35 anni, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, coinvolge diversi comuni delle Marche. Il 25 marzo si tiene il primo degli appuntamenti ospitati dal comune di Falconara Marittima, per sensibilizzare e informare sui rischi di un rapporto disfunzionale con la tecnologia.
Maria Rosa Esposito, psicologa esperta in Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo, è la formatrice di questo percorso che si tiene in presenza al Centro Culturale “P. Pergoli” in Piazza Giuseppe Mazzini. La formazione verte sull’aiutare i ragazzi a conoscere il mondo virtuale e le ricadute psico-fisiche sul loro sviluppo.
A seguito di una parte di discussione teoria, segue un’attività laboratoriale proposta dalle associazioni giovanili Fosforo, Prospettive, Impact e Juter, per scoprire insieme com’è possibile trascorrere dei momenti di disconnessione e divertimento, e apprezzare il territorio circostante.
Secondo i dati IPSOS, il 97% degli adolescenti italiani possiede uno smartphone e l’87% ha almeno un profilo sui social network. Oltre la metà di loro dichiara di avere difficoltà nel prendersi una pausa dalla tecnologia.
Per questo l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo ha ideato questo progetto per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze tecnologiche e la salvaguardia del benessere digitale dei più giovani e non solo!
Qui trovi tutte le date del percorso di Disconnect to better connect a Falconara Marittima (AN) dalle 18.00 alle 20.30:
25 marzo Benessere Digitale: l’uso consapevole delle tecnologie e gestione del tempo
29 marzo I rischi della rete
5 aprile L’immagine di sé tra reale e virtuale
10 aprile Il galateo di Internet: basi per una comunicazione efficace online/offline.