OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
Uno psicologo o figura educativa che voglia sostenere un processo di accompagnamento efficace, oltre che basarsi sull’ interazione verbale, detta anche Comunicazione Digitale, deve poter sviluppare e gestire l’interazione non verbale (Comunicazione Analogica), che riguarda i processi psichici impliciti.
Tra gli aspetti non verbali della relazione educativa e terapeutica emerge la sintonizzazione degli stati affettivi che è la base della comunicazione non verbale e per i percorsi terapeutici dell’alleanza terapeutica.
Sviluppare Sintonizzazione Emotiva può dotare lo psicologo e l’educatore di una capacità intuitiva di accedere agli stati interni dell’utente tramite i propri e comprenderli, di aiutarlo a portare i propri a un livello di maggiore consapevolezza attraverso la loro espressione modulata e ad apprendere modalità di gestione delle emozioni disregolate.
La Sintonizzazione Emotiva può essere compresa a livello razionale e con una comunicazione Digitale ma può essere appresa e affinata solo attraverso strumenti esperienziali, di attivazione emotiva e psicocorporea.
Il Bonding Process è l’esperienza che consente di accedere in modo diretto a stati emotivi primari, precursori dell’attaccamento e fondanti le capacità comunicative intuitive e implicite.
METODOLOGIA
Il percorso formativo proposto per lo sviluppo della Sintonizzazione Emotiva è di tipo laboratoriale e prevede l’utilizzo delle tecniche specifiche di lavoro psico-corporeo sull’espressione delle emozioni in gruppo e il riconoscimento degli atteggiamenti esistenziali.
CALENDARIO
Il percorso si sviluppa per l’anno 2022 in 5 incontri giornalieri, dalle ore 9.00 alle 17.00, e saranno condotti da professionisti esperti in percorsi psicoeducativi con tecniche psicocorporee.
Gli incontri 1, 4 e 5 si svolgeranno presso il Country House la Ragola di Ostra (AN), mentre gli incontri 2 e 3 si svolgeranno presso il SAVHotel di Bologna.
COSTI E CONDIZIONI
Il costo di partecipazione all’intero percorso è di € 650 mentre quella a singole giornate è di € 150, e non comprende le spese di vitto, alloggio e viaggio.
Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.
La partecipazione al percorso prevede il rilascio di un attestato di frequenza.
RIFERIMENTI
I referenti del progetto formativo sono:
Dott. Samuele Aquilanti
3441070789
info@cnformazione.com
Il riferimento amministrativo
Sig.ra EriKa Busnengo (Mart. Merc. e Giov. ore 9.00-12.30)
3406774596
info@cnformazione.com