La rivoluzione digitale ha avuto un forte impatto anche sulla sessualità. Oggi tutti possono accedere con grande semplicità ai contenuti sessuali, che in passato non erano così facilmente reperibili. Il nostro modo di conoscere persone è cambiato, non è così raro che una relazione sentimentale nasca nella vita virtuale, per poi concretizzarsi nella vita reale. L’utilizzo dei dispositivi digitali è diventato così pervasivo da arrivare, in alcuni casi, a compromettere la capacità di stare con il partner, portando ad una vera e propria distanza relazionale. Il corso qui presentato vuole illustrare il modo in cui le connessioni digitali hanno cambiato il nostro approccio alla sessualità, come è cambiata la nostra conoscenza sul tema grazie all’accesso alla rete, ma anche come internet e i social network hanno cambiato il nostro modo di vivere la sessualità e le relazioni interpersonali.
La diffusione dei dispositivi tecnologici e la facilità di accesso alla rete portano con sé rischi elevati anche connessi al tema della sessualità. È sempre più diffuso il fenomeno dell’adescamento online, ma anche quello del revenge porn, oltre all’aumento di episodi in cui si verifica la diffusione di materiale a sfondo sessuale senza l’autorizzazione da parte delle persone ritratte.
- Riconoscere i meccanismi alla base delle relazioni interpersonali e sessuali e in che modo questi vengono intaccati dai dispositivi tecnologici.
- Come intervenire in queste problematiche per evitare che la tecnologia abbia un impatto troppo pervasivo sulle relazioni.
- Riconoscere i rischi ad essi connessi e le ricadute psicologiche che questi possono avere sull’individuo.
- Apprendere strategie di prevenzione e di intervento per i singoli fenomeni approntati.