Il 6 dicembre il presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo sarà a Lucca per parlare di “Giovani, digitale e sicurezza stradale: Rischi e consapevolezza” all’interno del progetto “Carambole”, nato per sensibilizzare e prevenire l’incidentalità stradale derivata all’uso di stupefacenti e alcol.
L’evento rappresenta un’occasione per riflettere sulle sfide del mondo digitale che i giovani affrontano nella loro quotidianità. Attraverso un'analisi delle più recenti ricerche, verranno illustrati i rischi legati all’uso eccessivo della tecnologia per aiutare giovani e genitori a muoversi con sicurezza nella rete in un contesto sempre più digitalizzato.
L’incontro, gratuito, si svolgerà alle ore 21:30 nella Sala Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca Palazzo delle esposizioni. Si aprirà con i saluti istituzionali degli Assessori Cristina Consani delega Politiche Giovanili e Giovanni Minniti delega Sicurezza.
Il progetto è promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l'Azienda ASL Toscana Nord-Ovest e l'Ufficio Scolastico Territoriale Lucca - Massa Carrara: l’iniziativa coinvolge attivamente scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per prevenire e contrastare gli incidenti stradali legati all’uso di sostanze stupefacenti e alcol da parte dei giovani.
Le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione ETS Ce.I.S. - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, in collaborazione con Soecoforma e Coop. L'Impronta.