sedi
Contatti
dona ora

Consulenza Legale e Psicologica Gratuita
sul Cyberbullismo e Bullismo

Le vittime di cyberbullismo e bullismo non hanno un’età specifica e tutti lo possiamo diventare. Per questo l’Associazione Di.Te. grazie a un team di avvocati offre CONSULENZA LEGALE E PSICOLOGICA GRATUITA per le vittime di CYBERBULLISMO e BULLISMO.

Il cyberbullismo, disciplinato per la prima volta in Italia con la legge n. 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” al comma 2 dell’art 1 lo definisce come “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo.” È la prima legge in Europa sul fenomeno. Non è una legge repressiva, non istituisce il reato di bullismo o cyberbullismo, ma provvede a fornire una definizione precisa di cyberbullismo e a contrastare il fenomeno con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti non solo dei minori, ma anche dei maggiorenni coinvolti.

Anche se oggi il cyberbullismo non fa capo a un reato preciso, sono molti gli strumenti predisposti dall’ordinamento per intervenire e proteggere la vittima che ha subito gli abusi. Se nella fattispecie a essere “bullizzato” è un minore, ci sono aggravanti specifiche, questo per garantire una maggiore efficacia alla lotta contro il cyberbullismo e il bullismo; se a subire questo tipo di atti è un adulto il legislatore difende comunque i suoi diritti, senza attenuanti.

L’Associazione Nazionale Di.Te., dal 2002, studia e si occupa di dipendenze tecnologiche, GAP, cyberbullismo e tutti i fenomeni digitali correlati. Nel corso degli anni, la Di.Te. ha formato diversi operatori (psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali) sul tema delle dipendenze tecnologiche, annoverando sedi affiliate su tutto il territorio nazionale. Grazie all’impegno di tutti, è nato lo SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE E PSICOLOGICA GRATUITA per le vittime di Cyberbullismo e Bullismo. L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo della Fiorini Packaging S.p.A. e alla disponibilità degli avvocati Roberta Giuliacci e Giuseppe Giangrande. Perché lo SPORTELLO rimanga attivo, ora, abbiamo bisogno anche del tuo sostegno e del tuo contributo.

QUI PUOI PARTECIPARE ALLA RACCOLTA FONDI ATTIVA

Contattaci

Chiama il numero verde 800 770 960 o scrivi una mail a info@dipendenze.com oppure compila il form in basso, ti ricontatteremo in breve tempo per offrirti un parere legale gratuito e personalizzato in base alla tua situazione.

Compila il form

Sostienici con una doanzione

paypal-donazione

Chiamaci al numero verde

numero-verde
alcuni partner che ci hanno scelto