Bulli in azione
Pessima decisione
Al CineteatroDurastante Monte San Giusto, nelle
#Marche, si è concluso il progetto scolastico per la prevenzione dei fenomeni di
#bullismo e
#cyberbullismo in classe “𝗕𝘂𝗹𝗹𝗶 𝗶𝗻 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲… 𝗽𝗲𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲” che ha coinvolto l’𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗟. 𝗟𝗼𝘁𝘁𝗼 di
#MonteSanGiusto, con l’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗩𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗱𝗿𝗼𝗴𝗮 𝗣𝗲𝘀𝗮𝗿𝗼 e la nostra 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗗𝗶.𝗧𝗲.
Secondo l’𝗢𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 “𝗕𝘂𝗹𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗲 𝗖𝘆𝗯𝗲𝗿𝗯𝘂𝗹𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼”, durante lo scorso anno scolastico 𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝗼 𝘂𝗻 𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘀𝘂 𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 ha subito
#violenze a scuola da parte dei propri compagni. 𝗔𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗲 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝘇𝗼, 𝗶 𝗳𝗲𝗻𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗯𝘂𝗹𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗺𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗼.
Cosa fare quando si è vittima di prepotenze
𝗡𝗼𝗻 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗳𝗶𝗻𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗮𝗱𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗯𝗲𝗻𝗲. Non isolarti. Questa reazione può aumentare il senso di solitudine e renderti ancora più fragile. In qualche modo ti espone ancora di più. Invece 𝗹’𝘂𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗳𝗮 𝗹𝗮 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮: non sono tutti bulli a questo mondo. 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗿𝘀𝗶 𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗶𝘁𝘂𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗮𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗹𝗮 e, magari, a capire che non dappertutto si incontra la prepotenza. Si può trovare anche l’amicizia.
Hanno aperto l’iniziativa gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado, con una performance seguiti da alcuni interventi e testimonianze preziose, grazie al
Commissariato di PS Online – Italia che ha parlato dei processi di segnalazione degli episodi di violenza fisica e online. Tra le sorprese la proeizione in anteprima del videoclip 𝗜𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮.
Perché «𝘓𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘰𝘭𝘦 𝘧𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘮𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘣𝘰𝘵𝘵𝘦. 𝘊𝘢𝘷𝘰𝘭𝘰 𝘴𝘦 𝘧𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘮𝘢𝘭𝘦» (𝑪𝒂𝒓𝒐𝒍𝒊𝒏𝒂 𝑷𝒊𝒄𝒄𝒉𝒊𝒐).