sedi
Contatti
dona ora

Bambini piccoli e schermi

2024Rassegna StampaNews

Il difficile equilibrio tra regole e quotidianità

Bambini e schermi vanno tenuti quanto più a distanza. Quali sono gli effetti della tecnologia sullo sviluppo cognitivo dei piccoli in crescita? In questo articolo, il presidente dell’Associazione Di.Te., lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia, racconta le conseguenze dell’uso disfunzionale di smartphone, tablet, pc e televisore per i più piccoli.

Calo di attenzione e delle capacità di concentrazione rappresentano solo alcuni degli aspetti. Infatti, anche lo sviluppo del linguaggio ne risente, così come la capacità di interazione con gli altri: problemi che i piccoli rischiano di portarsi avanti anche da adulti.

Giuseppe Lavenia Bambini piccoli e schermi, il difficile equilibrio tra regole e quotidianità

Cosa possiamo fare a riguardo? Troverete anche consigli su come organizzare il tempo di visione davanti ai dispositivi digitali per i bambini. A quale età e per quanto tempo? Ci vogliono regole solide per crescere gli adulti sani di domani.

«La questione dell’impatto della tecnologia sulla vita dei più piccoli è complessa e non si può ridurre a un semplice gioco di colpe», ci dice il professor Lavenia. «La vera questione al cuore di questo dibattito è la qualità della nostra presenza nella vita dei nostri figli».

Trovate questo e molto di più nell’articolo completo:

Bambini piccoli e schermi, il difficile equilibrio tra regole e quotidianità – ilSole24ORE

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto