Martedì 8 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, all’interno degli spazi di STEP Futurability District, si terrà il workshop dal titolo “Bambini e Adolescenti Digitali” durante il quale verranno illustrati i rischi legati all’uso del telefono e le sfide delle principali challenge online.
Il workshop rappresenta un’occasione imperdibile per i genitori che desiderano comprendere meglio il mondo digitale dei loro figli e verranno analizzate soluzioni pratiche per guidare i giovani verso un uso più sicuro e consapevole della tecnologia. Sarà presente il Prof. Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo e docente universitario presso l’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Psicologia delle Dipendenze Tecnologiche e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Nuove tecnologie, transizione energetica in Italia, stile di vita attivo, successful aging e IA, saranno solo alcuni dei temi al centro del palinsesto scientifico-culturale del mese di ottobre di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1, Milano), un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.
Sarà in questo contesto innovativo che il Professor Lavenia condurrà un incontro fondamentale per comprendere al meglio la trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, in un contesto sociale in cui i confini tra reale e virtuale sono sempre più sfumati. Saranno momenti di condivisione, riflessione e soluzioni pratiche per affrontare le sfide tecnologiche contemporanee.
Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it