Associazione Nazionale Dipendenze
Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo
L’“Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo” è un’organizzazione di volontariato che nasce con l’obiettivo di porsi come una risorsa professionale, innovativa e di qualità dedicata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al trattamento delle dipendenze tecnologiche, del gioco d’azzardo patologico e dei fenomeni internet correlati, come ad esempio il cyberbullismo.
L’Associazione intende promuovere interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto di questi fenomeni attraverso servizi di consulenza, informazione, divulgazione e sensibilizzazione in merito all’uso responsabile della rete e dei rischi ad essa connessi.
A tal fine si offrono servizi dedicati alla formazione, attraverso proposte progettuali rivolte alle scuole, destinate agli insegnanti, ai genitori e agli studenti sulle potenzialità e sui rischi connessi all’uso della rete, e tramite percorsi di approfondimento rivolti a professionisti del settore educativo-psicologico, a studenti o a chiunque sia interessato ad accrescere le proprie competenze in materia. Si organizzano, inoltre, eventi e convegni, importanti occasioni di scambio e di condivisione, rivolti alla cittadinanza per divulgare le conoscenze e promuovere il confronto sulle tematiche di interesse, formare e sensibilizzare su questi fenomeni di crescente interesse e incidenza.
Accanto ai servizi di prevenzione l’Associazione intende rappresentare una risorsa di alta qualità professionale per il trattamento dei disturbi correlati all’abuso di Internet e al GAP –Gioco d’Azzardo Patologico, attraverso dei protocolli di intervento specifici.
I professionisti dell’Associazione si occupano a vario titolo di dipendenze tecnologiche e dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale di internet dal 2002.
Il Presidente dell’Associazione
Prof. Giuseppe Lavenia
Psicologo e psicoterapeuta, tra i massimi esperti di dipendenze tecnologiche e cyberbullismo.
Affianca all’attività clinica, l’attività di insegnamento e di formazione. È autore di “Dipendenze tecnologiche. Valutazione, diagnosi e cura” (Giunti, 2018), di “Internet e le sue dipendenze” (Franco Angeli, 2012)) ed è coautore del romanzo clinico “Net Addiction. Prigionieri della rete” (Delos Digital, 2017) con cui ha vinto il premio letterario “Targa Milano International 2017”.
Pubblica su riviste scientifiche e collabora con note testate giornalistiche di rilievo nazionale e internazionale oltre che con Tv e Radio.
È Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche e Consigliere nazionale ENPAP, insegna Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, già docente presso l’Università degli Studi di Chieti e Urbino.
Équipe
Responsabili Area
Samuele Aquilanti:
Rapporti Istutuzionali – s.aquilanti@dipendenze.com
Lorenzo Brocchini:
Scuola clinica e Formazione – l.brocchini@dipendenze.com
Giovanni Siena:
Area Progetti e Scuola – g.siena@dipendenze.com
Staff
Giovanna Biagetti
Ketti Chiappa
Giulia Galassi
Elena Mattioli
Alexandra Cucchi
Stefania Stimilli
Alessandra Valeri
Antonio Marco Vitale