sedi
Contatti
dona ora

Bullismo e cyberbullismo, visti dai giovani

2023NewsEventi

“Bullismo e cyberbullismo, la piaga dei giovani deboli”

Il 30 agosto 2023, nell’aula consiliare del comune di Melfi (PZ), verrà presentato alle ore 17:30 il libro dal titolo: “Bullismo e cyberbullismo, la piaga dei giovani deboli” di Marco Venezia e Pietro Pio Fuschetto.

Il libro, denso e scorrevole, racconta questo genere di violenze proprio attraverso gli occhi dei giovani. Venezia, infatti, è studente del Liceo “G. Fortunato” di Rionero (PZ) e ha fondato l’Associazione Culturale Le nostre Notizie, che dirige assieme al vicedirettore Fuschetto, studente di Giurisprudenza all’Università di Siena.

Il phamplet raccoglie una serie di esperienze personali su bullismo e cyberbullismo, narrate sotto forma di racconti. Questa prima parte parte è seguita da norme, leggi e sentenze attualmente in vigore per contrastare bullismo e cyberbullismo.

Curata dall’avvocato Michele Claudio Riccio, l’edizione vuole contribuire anche a marcare una prospettiva legale attorno a fenomeni di abuso. Sebbene vengano elencate alcune misure giuridiche volte a punire gli autori di bullismo e cyberbullismo, ad oggi queste azioni non sono ancora definite come reato.

Alla riflessione contribuirà anche l’esperta Di.Te. Daniela Ciorciaro, insieme al Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano.

Parteciperanno alla serata anche il consigliere regionale Gino Giorgetti, il consigliere provinciale Enzo Bufano, la prof.ssa Barbara Coviello dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’assessore alle Pari Opportunità del comune di Melfi Pamela Montanarella e il sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.

La presentazione del libro è soltanto una delle iniziative che segna l’avvio effettivo di un rapporto di reciproca collaborazione tra l’Associazione Di.Te. e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata. Giuliano ha, infatti, sottoscritto il Protocollo di Intesa assieme a Ciorciaro. L’obbiettivo condiviso è sostenere il lavoro alla sensibilizzazione e alla prevenzione di fenomeni di bullismo e cyberbullismo, per costruire assieme una comunità consapevole e in grado di contrastare “la piaga dei giovani deboli”.

 

Potrebbero Interessarti
Leggi altri nostri articoli
alcuni partner che ci hanno scelto