sedi
Contatti
dona ora

Dona il tuo 5×1000 a Di.Te.

Ci aiuterai a sensibilizzare e promuovere l’uso consapevole della tecnologia, combattendo fenomeni di cyberbullismo, dipendenze tecnologiche e gioco d’azzardo patologico

Destinare il tuo 5×1000 a

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPENDENZE TECNOLOGICHE
GAP E CYBERBULLISMO ODV

è facilissimo
Codice fiscale 92043150421

PERCHÉ LA SALUTE PASSA ANCHE DAL WEB

Sostieni la nostra missione: sensibilizzare su tutte le tematiche connesse al mondo di Internet, al Gioco d’Azzardo e al Cyberbullismo.

Col tuo aiuto organizzeremo percorsi formativi e progettuali rivolti a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione al mondo della scuola, garantendo un servizio di supporto psicologico gratuito attraverso il nostro numero verde e costruendo insieme un mondo digitale sicuro.

COS’È IL 5 X 1000

Il 5 x 1000 è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra i vari enti e organizzazioni no profit che svolgono attività socialmente rilevanti e che il contribuente ha la possibilità di destinare alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

La funzione del cinque per mille è fondamentale per il benessere del nostro paese. È una forma di sostentamento diretto agli enti come noi, che non hanno scopo di lucro e che grazie al vostro contributo riescono a garantire quei servizi fondamentali per la nostra società.

Se non inserisci la firma verserai ugualmente il tuo 5 x 1000 ma la quota rimarrà allo Stato.

Se firmi in una specifica “sezione” senza inserire un codice fiscale, il tuo 5 x 1000 viene ridistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari di quello specifico comparto.

Inserendo il codice fiscale dell’ente prescelto, l’importo del 5 x 1000 verrà destinato a quell’organizzazione.

A CHI SI DEVOLVE IL 5 X 1000

  • Enti di volontariatocome l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo ODV
  • Ricerca scientifica ed universitaria
  • Ricerca sanitaria
  • Politiche sociali perseguite dai comuni
  • Attività sportive a carattere dilettantistico
  • Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici
  • Enti gestori delle aree protette

COME DESTINARE IL 5 X 1000

Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare il 5 x 1000 nei seguenti modelli:

  • modello 730 (precompilato e non):si troverà la sezione “Scelta per la destinazione del 5 x 1000 dell’IRPEF”, in questa sezione bisogna inserire il codice fiscale di chi andrà a godere del vostro finanziamento e poi apporre la propria firma.
  • Certificazione Unica: stessa identica sezione con le medesime caratteristiche, cambia solo il colore tra i due modelli.
  • modello Redditi Persone Fisiche:presenta uno schema differente rispetto ai modelli precedenti, perché gli schemi per la donazione dell’8 per mille e del 5 per mille sono nella stessa pagina, comunque nella sezione 5 per mille si troveranno le stesse informazioni presenti nel 730 e nella CU.

COME DONARE

Per destinare il proprio 5 x 1000 è necessario apporre la propria firma in uno dei 5 riquadri rappresentati sui modelli di dichiarazione del reddito e scrivere il codice fiscale dell’ente prescelto.

Se sceglierai di destinare il tuo 5 x 1000 all’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te), dovrai firmare e scrivere il nostro codice fiscale 92043150421 nel riquadro con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale……”

  • Firmare nel riquadro: “Sostegno del volontariato e della altre organizzazioni non lucrative…”
  • Inserire sotto la firma il codice fiscale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo ODV

92043150421

PERCHÉ DONARE ALL’ASSOCIAZIONE DI.TE

L’ “Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo” è un’organizzazione di volontariato con l’obbiettivo di essere una risorsa professionale, innovativa e di qualità dedicata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al trattamento delle dipendenze tecnologiche, del gioco d’azzardo patologico e dei fenomeni internet correlati, come ad esempio il cyberbullismo.

Con noi collaborano su tutto il territorio nazionale oltre 100 esperti, in continuo aggiornamento. Lavoriamo con professionisti in ambito psicologico, medico, legale, sociosanitario e scolastico, convinti che l’interdisciplinarità sia un assoluto punto di forza. Con lo stesso spirito, avviamo progettualità che coinvolgono enti, società e associazioni differenti, nonché Istituti Scolastici.

Grazie al tuo contributo organizzeremo convegni e giornate di approfondimento rivolti alla cittadinanza e percorsi formativi e progettuali rivolti soprattutto al mondo della scuola, ma non solo, garantendo un servizio di supporto psicologico gratuito attraverso il nostro numero verde.

DATE DI SCADENZA

  • 730: 30 SETTEMBRE 2022
  • CERTIFICAZIONE UNICA: 30 NOVEMBRE 2022
  • REDDITI (EX-UNICO): 30 GIUGNO 2022 (se presentato agli uffici postali) | 30 novembre 2022 (con consegna per via telematica)

alcuni partner che ci hanno scelto